Skip to main content

Quintorigo e Frank Head al MArteLive

MArteLive al giro di boa ospita i Quintorigo, Corry X e i Frank Head, vincitori premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2008 / Martedi 27 maggio 2008, 21.00, ALPHEUS, via del Commercio 36, Roma – Dalle 21.30, 3 € con MArteLiveCard

In scena tra gli ospiti confermati anche gli Underdog, vincitori sez. musica MArteLive 2007 e i This Harmony anche loro finalisti nel 2007. Per la letteratura oltre a Luna Gualano con il suo "Come diventare vergini?" in scena anche Angelo Elle, vincitore sez. Letteratura MArteLive 2008. Per il teatro Pietro Pace in "Giovanni Savarra" scritto da Valerio Salvi, finalista MArteLive 2006. Tra i dj Corry X, storico dj romano famoso per progetti come Parrucca Night e Torretta Style che per l’occasione porterà in scena un nuovo progetto: 100% Dynamite.

Nelle altre sale come sempre circa 150 artisti provenienti da tutta Italia e distribuiti nelle 16 sezioni artistiche: musica, teatro, danza, cinema, videoclip, letteratura, pittura, fotografia, fumetto, grafica, dj, vj, writers, arte circense, moda & riciclo, artigianato.

Quintorigo
Quintorigo è senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti degli ultimi anni, che emerge con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale italiano, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali. Mostrando rare versatilità e capacità strumentali, i Quintorigo si permettono di shakerare suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce il cui risultato è come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale.
Archi che diventano chitarre elettriche, distorte e violente, per poi tornare alle sonorità originarie, sassofoni indemoniati ma allo stesso tempo melodici, il contrabbasso che sostiene con una ritmica decisa e la voce che incornicia i suoni spaziando sulle più diverse timbriche.
Questo è ciò che contraddistingue in modo inequivocabile ed ineguagliabile i Quintorigo, facendo della loro musica un marchio di fabbrica: il sound Quintorigo.

Nel corso degli anni i Quintorigo hanno maturato una grande esperienza live, calcando palchi in ogni angolo della penisola. Nel loro palmares troviamo: 1° posto ad Arezzo Wave 98; Premio della Critica e Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo ’99; vincitori del Premio Tenco ’99 come miglior opera prima; Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo 2001.
Numerose anche le partecipazioni a festival, rassegne e manifestazioni come il Concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, Umbria Jazz, il Premio Ciampi, il Premio Recanati, L’Alterfesta di Cisterino, il Mittlefeste di Cividale del Friuli, solo per citarne alcuni.
A queste si affiancano delle collaborazioni dagli esiti geniali con artisti come: Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Antonello Salis, Carmen Consoli ed Ivano Fossati.

All’attivo sei cd: Rospo, Grigio, In Cattività, Il Cannone, Quinto e QUINTORIGO play Mingus, di recente pubblicazione, il disco e’ un omaggio al grande compositore Afroamericano Charlie Mingus.

HomePage, NotiziePrincipali, Quintorigo e Frank Head al MArteLive