Daniele Timpano al MArteLive

Martedi 10 giugno ospite della sezione teatro anche Daniele Timpano (Roma, 1974 – Pisa, 2046) è scrittore, attore, forse anche regista di teatro. Ha frequentato seminari con Fiorella D’Angelo (mimica Orazio Costa), Alfio Petrini (drammaturgia-Teatro Totale), Luca Negroni (Commedia dell’Arte), Luis Ibar (direzione scenica). Come attore ho collaborato con alcune compagnie romane (OlivieriRavelli Teatro e LABit-Laboratorio Ipotesi Teatro) e lavorato con Michelangelo Ricci (Finale di partita, La meglio gioventù, Ubu re), Carlo Emilio Lerici, Francesca Romana Coluzzi, Massimiliano Civica (Grand Guignol).

Fondatore del gruppo amnesiA vivacE, ho scritto, diretto e interpretato: STORIE DI UN CIRANO DI PEZZA (1998); TENERAMENTE TATTICO (1999); PROFONDO DISPARI (2000); ORESTE da Euripide (2001); CACCIA ‘L DRAGO da J. R. R. Tolkien (spettacolo del 2004 vincitore della terza edizione del Premio “Le voci dell’anima – incontri teatrali” nel 2005)); GLI UCCISORI DEL CHIARO DI LUNA – CANTATA NON INTONATA PER F. T. MARINETTI E V. MAJAKOVSKIJ (2005); DUX IN SCATOLA. AUTOBIOGRAFIA D’OLTRETOMBA DI MUSSOLINI BENITO (finalista al “Premio Scenario 2005”, pubblicato in volume da Coniglio Editore nel 2006 e ripubblicato all’interno della rivista teatrale Hystrio nel gennaio 2008).

Un mio testo inedito, PER AMARTI MEGLIO!, è stato finalista alla rassegna “Napoli drammaturgia in festival” nel 2001. Altri miei testi come LA VITA E’ UNA FONTANA CHE PUZZA DI PIEDI e STUPRO: INVENZIONE D’AMORE non sono stati mai segnalati né rappresentati da nessuna parte.

Redattore della rivista on line www.amnesiavivace.it e di Ubu Settete, periodico di critica e cultura teatrale, sono tra gli ideatori e organizzatori della rassegna teatrale omonima "Ubu Settete – fiera di alterità teatrali", giunta quest’anno alla sesta edizione.

ECCE ROBOT! CRONACA DI UN’INVASIONE, il mio ultimo lavoro sull’immaginario creato dalle serie di cartoni animati giapponesi, è stato presentato in anteprima al Festival Teatro delle Mura di Padova e poi ospitato in vari festival nazionali tra cui Short Theatre di Roma, OperaEstate Festival di Bassano Del Grappa e Inequilibrio di Castiglioncello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Lavora con noi!

Entrare a far parte del sistema MArteLive significa diventare parte di una famiglia e un collettivo di giovani organizzatori di eventi e artisti che da 20 anni innova il panorama artistico culturale italiano con decine di progetti e iniziative spesso in origine apparentemente impossibili ma poi puntualmente realizzati.
Siamo alla continua ricerca di giovani motivati e disposti ad accettare ogni tipo di sfida e soprattutto con una naturale capacità di adattamento e problem solving.
Il mondo della cultura e dell'organizzazione di eventi è più duro di quanto si pensi. 


MArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti