Skip to main content

Premio Fondazione Roma e Lazio Film Commission

RomaLazioFC

RomaLazioFCLA FONDAZIONE ROMA E LAZIO FILM COMMISSION assegnerà alla migliore opera in concorso un PREMIO PRODUZIONE DI 1000 EURO, per opere future realizzate nel territorio della Regione Lazio.

LA FONDAZIONE ROMA E LAZIO FILM COMMISSION

La Fondazione Roma e Lazio Film Commission nasce nel febbraio 2007, dall’unione delle precedenti strutture Roma, e Lazio Film Commission. Operativa dall’ottobre dello stesso anno, la Fondazione è rappresentante di diversi enti: la Regione Lazio, il Comune e la Provincia di Roma, le Province di Frosinone, Rieti e Viterbo.

Le finalità della nuova struttura sono quelle di “incentivare le imprese nazionali e straniere del settore cinematografico e audiovisivo a investire e produrre a Roma e nel territorio regionale, promuovere unitariamente l’immagine di Roma e del Lazio,(…) per far conoscere il patrimonio culturale, ambientale e turistico e sviluppare la crescita della competitività territoriale.”(Atto costitutivo della Roma e Lazio Film Commission).

La Fondazione porta quindi avanti diverse attività volte a promuove il cinema, l’audiovisivo nella regione Lazio. In particolare, sostiene le co-produzioni tra le principali realtà produttive nazionali e internazionali con la regione stessa, attraverso l’organizzazione di incontri durante i principali festival del cinema (Cannes, Berlinale, Roma, Hong Kong, Singapore, Mumbai).
Inoltre, fornisce un costante servizio informativo e di orientamento per quel che riguarda le iniziative e sostegni finanziari che la regione Lazio mette a disposizione del settore cinematografico.
La Fondazione ha anche un ruolo attivo di assistenza alle produzioni su problemi più tecnici: ricerca di figure professionali qualificate, apre convenzioni per forniture e servizi vari (hotel, trasporti, catering, rental), facilita l’ottenimento dei permessi di ripresa sul territorio e offre servizio di location scouting.

Roma e Lazio Film Commission è anche partner della Capital Regions for Cinema (CRC), il network delle Film Commission regionali delle maggiori capitali europee; ne fanno parte, tra gli altri, Parigi, Berlino e Madrid.