Roy Paci & Aretuska aprono MArteLive 2009
Akuna Matata, la tribù della musica
Gli AKUNA MATATA nascono nel 2003 a Roma (21 Giugno, solstizio d’estate) dall’incontro di giovani musicisti di diverse esperienze. La “batteria” è costituita da circa 18 elementi, organizzati in sezioni che formano un’orchestra di percussioni guidata da un direttore.
“Hakuna matata” è un modo di dire swahili, che significa “qui non ci sono problemi”, vivi la vita senza pensieri. Il nome racchiude l’essenza della filosofia del gruppo, che vuole divertire e coinvolgere grazie alla forza di impatto della sua musica. Il coinvolgimento dirompente è quello della tipica “batteria di samba brasiliana”, del “samba enredo”, la sfilata itinerante del Carnevale di Rio. L’aspetto scenografico sfrutta diverse coreografie, e spesso il gruppo interagisce con il pubblico.
AKUNA Matata è un gruppo di percussionisti affascinati dalla cultura Afro-Brasiliana; l’idea è quella di divulgare la cultura musicale trasformandola in una forma d’espressione originale, fino ad arrivare ad un vero e proprio esperanto percussivo.
Dal 2008 Akuna Matata organizza e gestisce un laboratorio di percussioni a “Musica Incontro”, una delle scuole di musica più grandi di Italia.