Roy Paci & Aretuska aprono MArteLive 2009
The Lemmings
I Lemmings (formalmente “The Lemmings”, ma i componenti del gruppo amano riferirsi a sé stessi evitando le derive anglofone suggerite dal “The” iniziale) sono una formazione relativamente recente, almeno se ci riferiamo all’attuale composizione della band, essendosi di fatto costituiti da poco più di un paio d’anni.
Nell’arco di così poco tempo, tuttavia, la vocazione smaccatamente “live” della band li ha portati a collezionare un considerevole numero di apparizioni dal vivo (finalisti nazionali dei concorsi: Martelive – premio DnaMusic – Rock in Rolo – premio della critica – e Matese Friend Festival) e li ha portati a sviluppare una propria identità compositiva ed artistica sicuramente poco convenzionale e poco “inquadrabile” all’interno dei canoni di un solo genere musicale.
Forse per questo motivo, il proprietario di un locale, evidentemente in difficoltà nel dover indicare agli avventori il genere musicale della band sulla locandina, decise di classificarli come “Miscellanea” (?!?).
In effetti, una definizione del genere non dice molto, ed i Lemmings se ne rendono conto, ma, a conti fatti, l’appartenenza alla stra-abusata categoria “Indie” non indicherebbe necessariamente qualcosa di più.
Giusto per dare qualche coordinata maggiore, magari, elenchiamo in questa sede i generi musicali che i Lemmings amano maggiormente frequentare: punk, surf, rock’n’roll, folk, reggae, ska e, naturalmente (come del resto è indicato anche sull’immancabile myspace del gruppo: http://www.myspace.com/thelemmings – che ormai conta un numero di contatti giornalieri simile a quello di parecchi artisti affermati), la musica acusmatica/per nastro ed il pop coreano.
Attualmente, i Lemmings sono in procinto di pubblicare il loro primo album (prodotto da La Grande Onda / La Zona Records), preceduto dal singolo “Pret à Porter”, in uscita a fine Maggio…