Skip to main content

Nidi d’arac a Roma per la data zero del tour europeo

Il 27 ottobre all’Alpheus di Roma prende il via ufficialmente la stagione di LocaliFriendsMArteLive con un concerto speciale in compagnia dei Nidi D’Arac, storica band salentina che da sempre sperimenta la tradizione della propria terra attraverso le macchine e gli strumenti del nuovo millennio.

Ingresso ore 22.00

Biglietti
8 € Intero
6 € Ridotto con MArteCard

NIDI D’ARAC DA ROMA AL WOMEX DI COPENAGHEN

I Nidi d’Arac sono invitati a rappresentare l’Italia al forum World Music Expo 2010 (WOMEX) a Copenhagen dove daranno il via al loro tour europeo. Per l’occasione hanno deciso di presentare un’anteprima del nuovo live all’Alpheus di Roma il prossimo mercoledì 27 ottobre.

L’evento è organizzato in collaborazione con le ScuderieMArteLive come evento di apertura della nuova stagione nei LocaliFriendsMArteLive. I Nidi d’arac porteranno in scena i brani tratti dal loro album “contenitore”, Taranta Container, dando vita ad un nuovo e coinvolgente spettacolo.

La storica band salentina da sempre sperimenta la tradizione della propria terra attraverso le macchine e gli strumenti del nuovo millennio, propone un concerto insolito che rappresenta la sintesi e il punto d’arrivo del percorso artistico intrapreso nel 1998 e portato avanti sino ad oggi attraverso sperimentazioni sonore,  innumerevoli esibizioni e memorabili collaborazioni con gli artisti più prestigiosi del panorama nazionale e internazionale della World Music.

La storia e la musica dei Nidi d’arac non potevano mancare al WOMEX 2010, un salone riservato ai professionisti della World Music provenienti da tutto il mondo che si riuniscono per sviluppare le loro attività e scambiare idee attraverso conferenze, incontri e dibattiti (www.womex.com).

Dal 15 ottobre Taranta Container sarà disponibile anche su Itunes e tutti i Webstore e Mobile con Believe Digital ed è sempre grazie a Taranta Container che i Nidid’Arac, vincitori del Premio MIT (Musica Integrità e Territorio), sono stati selezionati ad esibirsi anche al M.E.I. 2010 il prossimo  26 Novembre 2010

 

TARANTA CONTAINER

Dopo 12 anni dalla pubblicazione del primo album i Nidi d’arac presentano il loro album contenitore: come un mercantile italiano trasporta i suoi  prodotti tipici in tutti i porti del mondo, così i Nidi d’Arac da più di dodici anni propongono una musica dalle forti radici sud italiane ma in una formula internazionale e moderna. Dal 15 Giugno nelle edicole delle province di Lecce, Brindisi e Taranto allegato al Nuovo Quotidiano di Puglia.

Per chi non potrà acquistarlo in edicola potrà richiederlo scrivendo a merchandising@nididarac.com

I sette brani del concerto: l’album racchiude, in una nuova versione,  sette brani tratti dai sei albums pubblicati dal 1998 al 2007 completamente riarrangiati con un suono molto vicino a quella che è l’atmosfera del ‘live’: dub-rock elettronico ma allo stesso tempo acustico e tradizionale.

Il modo migliore di far vivere una canzone è suonarla,  dopo centinaia di concerti dal ’98 ad oggi è divenuto importante far rivivere questi brani  in un nuovo disco attraverso l’interpretazione dei musicisti e degli strumenti che negli ultimi anni hanno dato vita ai concerti dei Nidi d’Arac in Italia e nel mondo.” A.Coppola

 

Il brano inedito: Cerchio si apre cerchio si stringe (di V. Capossela)

I Nidi D’Arac si cimentano in un omaggio al “Ballo di San Vito” di Vinicio Capossela. La storica formazione, di provenienza mista ma fondata e guidata dal leader salentino Alessandro Coppola, ha portato la musica tradizionale salentina in tutto il mondo, grazie a una sonorità etnica attraversata da elaborazioni elettroniche, frutto anche di contributi ritmici e melodici da parte di strumenti innovativi per la musica popolare, ma sempre rispettosi di echi e atmosfere del repertorio tradizionale. ‘Cerchio si apre cerchio si stringe’ è  un omaggio alle fonti di ispirazione del brano di Capossela, le antiche danze rituali del Basso Salento in un paesaggio umano forte e con un legame alla terra più sanguigna e una rielaborazione propria, tradotto in dialetto leccese e riarrangiato nello stile tipico della formazione dei Nidi d’Arac.

ASCOLTA IL SINGOLO su : www.nididarac.com oppure www.myspace.com/nididarac

I cinque remixes  dai cinque artisti Europei: ed infine il container viaggiando ha raccolto da ciascun porto anche l’influenza e il contributo di alcuni dei più accreditati musicisti e produttori della scena World Beat Europea: Gaudi l’alchimista del dub etnico da Londra con “Ci fice lu mundu”, Dj ClicK il globtrotter dell’ethno-bit con “Iphocharia” da Parigi, Dj MPS Pilot da Amsterdam propone un Kuduro remix di “Quante tarante” Mr Tos, il dj Portoghese con un elegante versione down beat di “25 Giugno” ed infine  un’emozionante “klama” remixata ed interpretata da Piers Faccini il cantautore italo-inglese da anni grande appassionato della musica del Salento.

Nidi d’Arac à Babel Med Music 2009 Nidi d’Arac en concert le 27 mars à Babel Med Music 2009


Découvrez Découvrez Mondomix.com, le magazine des Musiques et Cultures dans le Monde!

alpheus, ballo di san vito, copegnaghen, localifriendsmartelive, mei, mei 2010, nidi d'arac, pizzica salentina, Salento, Taranta, taranta container, vinicio capossela, womex