Skip to main content

LENULA + H.E.R. in concerto a Salotto Muzika ROMA

Sabato 19 novembre LENULA + H.E.R. in concerto a Salotto Muzika ROMA

Al Beba do samba (via Messapi 8) uno dei gruppi pugliesi più interessanti del panorama indie e la poliedrica violinista di Teresa de Sio.

Dopo la bella serata di inaugurazione, nuovo appuntamento di Salotto Muzika Roma, la rassegna organizzata dall’etichetta indipedente La Fabbrica, in collaborazione con il Beba do Samba (Via dè Messapi, 8 – Quartiere San Lorenzo)

Sabato 19 novembre ore 22 LENULA + H.E.R. in concerto.

LENULA

I Lenula nascono a Villa Castelli (Brindisi, Puglia). Iniziano a suonare insieme nell’ottobre del 2007 e la loro avventura parte subito con numerosi concerti in locali e manifestazioni pugliesi. Il loro sound parte certamente dal blues, dallo swing, dalla psichedelia anni ‘60. Vi hanno affiancato una voce calda, fortemente caratterizzante, più vicina alla tradizione italiana, amalgamata a musica trascinante, con un risultato lontano dal basso profilo. Stupisce vedere un impatto così pieno creato da un semplice trio.

Parlano il linguaggio del jazz i Lenula, ma la loro musica è tutt’altro che convenzionale. Gabriele Paparella (chitarra e voce), Ciro Nacci (piano bass, pianoforte e sintetizzatore) e Fabio Miccoli (batteria) giocano infatti in modo non banale con la tradizione swing nostrana (Fred Buscaglione, Paolo Conte), contaminandola con il cantautorato d’oltreoceano (Tom Waits), la psichedelia ed il rock.

Ed il risultato è, davvero intrigante.

H.E.R

Erma Pia Castriota, in arte H.e.r. nasce a S.Giovanni Rotondo. Artista poliedrica si trasferisce a Roma, nel 1993, dopo aver conseguito a Benevento il Diploma in violino e quello in scenografia All’Accademia di Belle Arti di Foggia! Il suo debutto artistico è nel teatro in un testo di Goldoni, “La Bottega del caffè” di cui firma le musiche. Nel cinema, come attrice, interpreta dapprima “la donna ideale” nel film Cartoni animati di Franco e Sergio Citti, del 1996, e poi quello di “Luly” nel film Mater Natura di Massimo Andrei. La pellicola viene presentata, nel 2004, al Festival del cinema di Venezia ottenendo il Premio del pubblico nella Settimana della Critica. Il brano Se avessi te, da lei, composto ed interpretato nella colonna sonora è il singolo che segna il suo debutto discografico in qualità di solista. Si ritaglia un proprio spazio di violino solista dapprima nel gruppo Nidi d’Arac e poi con Teresa De Sio. Numerose le collaborazioni con altri altri artisti fra i quali Amalia Grè, Mario Castelnuovo, Agricantus, Rettore per la quale firma Primadonna unico brano inedito del cofanetto Stralunata (in top alla hit parade nell’ottobre 2008!).

Nel novembre 2008 la sua sperimentazione ha nome Magma. Un album inusuale, tra avant-garde e tentazioni pop! Una sfida, la sua, con la grazia e la sfrontatezza propri di una grande artista! Da marzo 2010 collabora con il regista Luciano Melchionna nello spettacolo Dignità autonome di prostituzione.

www.myspace.com/salottomuzika

www.myspace.com/lafabbrica

Info line e dir.artistica Andrea Ruggiero:

fidelito@libero.it“>fidelito@libero.it

lenula, roma, salotto muzika