Skip to main content

MArteSud – Dialoghi: con Margherita Castriota

MArteSud – Dialoghi

Ciclo di mostre

a cura di

Alessandra Pinna

Daniele Romaniello e Nadia Di Mastropietro

Un progetto di

Scuderie MArteLive

Direzione artistica

Giuseppe Casa

           

29 Maggio – 23 Settembre

Fondazione con il Sud- Via del Corso 267, Roma

Venerdì 18 luglio terzo appuntamento con le esposizioni targate MArteSUD: a mostrare la sua arte presso la sede di Fondazione con il SUD sarà l’artista Margherita Castriota.

MArteSud è un ciclo di quattro esposizioni di arte visiva dedicata al Sud nato dall’incontro di ScuderieMArteLive, rete di giovani artisti di diverse discipline nata dal Festival MArteLive, e Fondazione CON IL SUD, ente non profit che promuove lo sviluppo del Sud Italia sostenendo percorsi di coesione sociale.

Dopo le immagini fotografiche di Sara Stanchi e i ritratti di Milena Scardigno, torna la fotografia con Margherita Castriota.

Fotografa freelance specializzata nella ritrattistica, Margherita dedica la maggior parte dei suoi progetti personali alla street-photography concentrandosi su composizione e dialogo tra luoghi e persone. 

I suoi scatti colpiscono immediatamente per la loro genuinità ed efficacia, sempre alla ricerca di un nuovo stile e in una continua trasformazione preservando la semplicità dell’ immagine, che nasconde in ogni fotografia un perché, un particolare che arricchisce la composizione.

Nessuna manipolazione, niente imbellettamenti, solo lo scatto, pulito ed essenziale come è sempre più difficile trovare.

Nel progetto “Castellabate – la giusta distanza” la fotografa racconta i luoghi della costiera cilentana attraverso un reportage dai tratti onirici e malinconici.

Un rapporto, quello tra il paesaggio ed i suoi abitanti, che conserva una poetica ancestrale.

Gli scatti mantengono il giusto equilibrio tra l’occhio della fotografa e il pathos della scena attraverso una distanza sapientemente misurata che permette allo spettatore di sentirsi parte del momento, ma preservandone l’intimità. 

Ad ospitare “MArteSud – Dialoghi” è la sede della Fondazione CON IL SUD in linea con l’idea di “accessibilità” che caratterizza la sua missione e la sua azione, apre i suoi spazi a modi nuovi di vedere e interpretare il Sud, in questo caso attraverso le opere di giovani artisti emergenti.

Partendo dal presupposto che l’esperienza dell’arte contemporanea possa, e debba, essere considerata una sorgente importante e viva di idee, attraverso cui sollecitare un forte interesse ad un contatto diretto con il territorio,  quello che si vuole mettere in campo è un laboratorio di idee, in cui persone e pensieri possano entrare in relazione.

I progetti degli artisti presentati nascono e si sviluppano da un intenso dialogo con il territorio, di appartenenza o di adozione, nella convinzione che  recuperare la memoria dei luoghi e della vita di ognuno, contribuisca a progettare  consapevolmente nuovi paesaggi.

L’obiettivo delle mostre è quello di creare una possibilità di dialogo tra i diversi linguaggi artistici che permeano la contemporaneità,  di valorizzare gli artisti e le loro esperienze, in un percorso di promozione dell’arte e del territorio in essa narrato.

Titolo: “MArteSud-Dialoghi

Sede esposizione: Fondazione CON IL SUD, Via del Corso 267, 00187 Roma

 

Giorni di apertura ai visitatori

Margherita Castriota/ Apertura ai visitatori: 18 luglio e 25 luglio

Prossime mostre:

Jorit / Apertura ai visitatori: 12 e 23 settembre

 

Orari: dalle 14.30 alle 17.00 (su appuntamento).

Ingresso: libero, su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni

Fondazione CON IL SUD

Tel: +39 06 6879721

www.fondazioneconilsud.it

comunicazione@fondazioneconilsud.it

MArteLive

Direttore artistico: Giuseppe Casa

giuseppe.casa@martelive.it

www.martelive.it

Un progetto di Procult – MArteLive in collaborazione con Fondazione CON IL SUD