Skip to main content

Street art for Rights Forum Festival

La street art per il sociale sbarca in Europa con un nuovo progetto triennale che vedrà coinvolte anche Francia e Grecia

17-18 dicembre al Corviale di Roma in programma workshop, laboratori e performance per il progetto triennale finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea

Street Art for Rights si è affermato in questi anni sempre di più come un punto di riferimento per la street art in Italia con oltre 30 opere realizzate a Roma nei quartieri periferici di Corviale e Settecamini creando due musei a cielo aperto e nel Lazio tra Cassino, Fiumicino e Latina.

Il traguardo più grande, però, è arrivato quest’anno con il riconoscimento dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Europa Creativa che inaugura un nuovo ciclo triennale di opere e iniziative legate alla street art che varcheranno i confini Italiani per raggiungere la Francia, grazie all’associazione Pick Up Production, e la Grecia con l’associazione Anazitites Theatrou.

Il festival di street art ideato e diretto da Giuseppe Casa, curato da Oriana Rizzuto per MArteGallery e prodotto dall’Associazione Culturale ARTmosfera è nato come progetto speciale della Biennale MArteLive nel 2014 e in questi 8 anni ha sviluppato un percorso condiviso sul territorio coinvolgendo associazioni e realtà territoriali con il doppio scopo di rivitalizzare il tessuto sociale e migliorare lo spazio urbano fondendo insieme la promozione di valori sociali importanti attraverso l’arte urbana. Questo percorso ora si apre a una dimensione europea e internazionale che riserverà molte sorprese.

La prima tappa del progetto è l’Italia – precisamente a Corviale, luogo in cui hanno già avuto inizio le attività legate al progetto e che più volte ha ospitato iniziative e opere di Street Art For Rights.

Il 17 e 18 dicembre è in programma lo Street Art for Rights Forum Fest, due giorni di incontri, workshop, laboratori incentrati sull’arte e la sostenibilità, performance di danza e circo, concerti e soprattutto la realizzazione di nuove opere di street art tra cui un imponente murale di 40 mt nella parete Nord-Est del Serpentone.

L’opera monumentale dell’artista olandese JDL (Judith de Leeuw) a Corviale sarà inaugurata il 22 dicembre 2022

Sarà un’opera faraonica – forse una delle più grandi della città – e godrà di una visibilità internazionale. Nessuno è riuscito fino ad oggi a realizzare un’opera sul Serpentone di Corviale e sarà proprio JDL a riuscirci grazie a Street Art For Rights e il prezioso contributo del team di MArteGallery che in questi anni ha fatto, attraverso il MArteLive System, da incubatore per il progetto e da supporto operativo e creativo per il suo sviluppo.

L’artista olandese – specializzata in grandi superfici e muri importanti, con un’identità artistica riconosciuta e riconoscibile in tutto il mondo- è una giovane e brillante street artist, attiva e conosciuta per il suo impegno nel sociale e soprattutto verso le donne e i più deboli. L’opera avrà una durata temporanea di circa due anni, in quanto il Palazzone è interessato dalle attività di ristrutturazione del PNRR; al termine di questo periodo, prima di essere distrutta sarà trasformata in NFT, in modo che possa comunque continuare ad essere visibile e vivere in  rete  nel  mondo digitale della blockchain. I ricavati dalla vendita dell’opera saranno devoluti in beneficenza nello stesso quartiere.

IL PROGRAMMA DEL FORUM FESTIVAL

Qui di seguito tutte le iniziative di questi giorni:

17 e 18 dicembre – Galleria di arte contemporanea Mitreo

Mostra fotografica di Gloria Viggiani, Barbara Oizmud e Giovanna Netti 

17 dicembre

Dalle 10:30 alle 11:30 – Galleria di arte contemporanea Mitreo

Workshop sull’etica e la sostenibilità curato dal Professore Simone Budini 

Dalle 11:30 alle 13:30 – Galleria di arte contemporanea Mitreo

Workshop di disegno dal vivo tenuto da Manuela Merlo 

Ore 18:00 – Galleria di arte contemporanea Mitreo

Performance di arte urbana partecipata ideata da Monica Melani 

Ore 18:30 – Cavea alle spalle del Serpentone

Performance di danza, circo e musica con artisti come la compagnia Uscite di Emergenza e i Lime Juice.

Nella giornata di sabato in collaborazione con il MeP (Movimento per l’Emancipazione della Poesia) dissemineremo poesie nel quartiere.

18 dicembre

Workshop sullo sviluppo sostenibile nelle attività culturali

Laboratorio didattico per bambini sul tema della cura dello spazio pubblico;

Laboratorio didattico per bambini sul tema dell’acqua

Workshop sul riciclo della plastico e del suo riutilizzo in modo creativo

Talk sulla riduzione di consumo energetico e inquinamento

Talk sull’arte e la sostenibilità

Talk sulla costruzione di un’informazione alternativa nei settori culturali

Workshop sul rapporto tra arte, tecnologia ed ecologia.

ore 19:00 – Galleria di arte contemporanea Mitreo

Proiezioni di cortometraggi a cura di CortoLive.

L’incanto di Chiara Caterina

L’avversario di Federico Russotto

Grazie al patrocinio del Municipio XI, al presidente Gianluca Lanzi e alla giunta, ai comitati e alle associazioni di quartiere, ai partner Roma Best Practice e Mitreo Iside, al centro Nicoletta Campanella e ai partner tecnici Minguzzi, Bricofer, Sikkens per il loro contributo.