Skip to main content

I vincitori di MArteLive Torino

Foxhound_martelive_torino

Pagina 2 di 5

Foxhound

foxhound

I Foxhound sono una giovanissima band torinese che ha all’attivo un solo demo, McChecksound (2008/2009) ma già la vittoria del concorso Pagella Non solo Rock di Torino e adesso di MArteLive Torino. Il loro progetto musicale porta in scena un’energetica lettura del punkrock moderno.

Quando i Foxhound hanno cominciato avevano appena tredici anni, ma idee chiare, cultura musicale da vendere e passione, tanta passione. Loro sono Riccardo, chitarra e voce, Luca, chitarra e seconda voce, Filippo, batteria e Lorenzo, basso e seconda voce. Hanno tutti sedici anni e frequentano il Liceo Classico Alfieri.
Cresciuti dai genitori a pane e Beatles, in terza media decidono di inizare a suonare. Due anni fa incontrano Lorenzo e cominciano a ‘ fare sul serio ‘ : compongono i primi pezzi, incidono una demo in presa diretta nel 2006 e partecipano a diversi concorsi. La finale di Pagella Rock e la vittoria di un piccolo concorso gli dà la possibilità di accedere ad una sala d’incisione, ed ora sono impegnati a registrare i nuovi pezzi.
Il loro punto di riferimento sono i Beatles: per la musica, lo stile e tutto ciò che hanno rappresentato. ‘ I Beatles sono i nostri idoli, li ascoltiamo fin da piccolissimi, soprattutto per merito dei nostri genitori. Ma non siamo una cover band: quello che più apprezziamo nei Beatles, e in cui ci identifichiamo, è la capacità di non essere mai uguali a se stessi, di cambiare continuamente, rinnovare il proprio modo di fare musica ‘. Se devono definire il proprio genere parlano di indie rock e new wave, ma un indie rock ‘ da duri, non quello commerciale che si sente in giro ultimamente ‘. Nonostante l’aria da ‘ bravi ragazzi’ la loro musica è forte, cattiva.

Federica Ferri (Torino – LA STAMPA)