Skip to main content

CUT ART. Studio Zebra

Dal 12 al 31 marzo 2009 presso la galleria ARCH LAB, via Giovanni Lanza 91 in mostra gli Art Panel dello Studio Zebra, un riuscito esempio di produzione seriale di opere d’arte, una modalità creativa originale al confine fra grafica e design dominata da una ricerca estetica assoluta, fatta di pattern e illusioni optical, rilievi che mettono in risalto il soggetto rispetto allo sfondo e immagini stratificate.

La CUT ART si basa sull’uso di macchinari di estrema precisione nelle operazioni di taglio e segmentazione delle sagome, a cui segue un intervento manuale complesso e meticoloso. L’iconografia è volutamente riconoscibile e come nella Pop Art prevede un’immediata identificazione dell’immagine da parte del pubblico. Ma la CUT ART si spinge più avanti rivendicando il diritto all’utilizzo di immagini già mediate dal loro utilizzo nel Web in linea con la natura democratica della Rete. La fruizione di tali immagini presenta un carattere effimero e non rimanda a concetti o significati altri, perché la CUT ART si propone come arte de-concettuale, trasparente, tutta risolta nell’aspetto tecnico del prodotto

L’utilizzo di materie plastiche all’avanguardia (forex, poliplat, pvc, plexiglass, film vinilico) aggiunge lo Studio Zebra al novero degli artisti che nella produzione seriale hanno trovato una peculiare fonte di ispirazione. Non ultimo Omar Ronda, l’ideatore della cracking art, alla quale lo Studio Zebra fa esplicito riferimento.

SPAZIO ESPOSITIVO ARCH LAB – via Giovanni Lanza 91 A – Roma
PERIODO Dal 12 al 31 marzo 2009
INAUGURAZIONE Il 12 marzo alle ore 18
ORARI Dal martedì al sabato 16-20,30
Dal giovedì al sabato 10-13 ¬/ 16-20,30
Chiuso domenica e lunedì.
CURATORE STEFANO IATOSTI con JUNIOR ZUNICA
DIREZIONE ARTISTICA ILEANA NASTASI
INFO telefono/fax 06 45471695 – 3402179383
E-MAIL info@archrome.com
PRESS 347.7553880

AgendaLive, CUT ART. Studio Zebra, HomePage