L’indie-rock d’autore. Paolo Benvegnù al MArteLive
SEZIONE CINEMA – Special Guest: Lorenzo Sportiello
Ospite speciale della sezione cinema sarà Lorenzo Sportiello con il suo ultimo cortometraggio “Col sangue agli occhi”, vincitore della sezione Student Film al Riff 2009. “Col sangue agli occhi” ha partecipato già al festival polacco Camerimage e sarà in concorso al Festival Inventa un film di Lenola e al Festival La Cittadella del corto a Trevignano.
“COL SANGUE AGLI OCCHI“. Tre amici poco più che diciottenni condividono un’amicizia morbosa ed esclusiva. Li unisce l’amore per la musica e la voglia di andare definitivamente via dalla Città Immobile nella quale vivono, Roma. Casualmente trovano una pistola e decidono di fare delle piccole rapine per fare un po’ di soldi. Le prime vanno bene e i tre si fanno prendere la mano, affascinati soprattutto dalla scarica di adrenalina.
Lorenzo Sportiello, nasce a Putignano (Bari), si trasferice a Roma dove si laurea in Scienze della Comunicazione. In seguito si diploma in regia cinematografica alla NUCT e al Centro Sperimentale di Cinematografia. I suoi cortometraggi hanno partecipato a diversi festival vincendo numerosi premi. Nel 2006 è in concorso con Fib1477 nella sezione Corto Cortissimo alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel 2008 partecipa ad Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini con Io non esisto, cortometraggio per il quale Lidia Vitale si aggiudica la menzione speciale della giuria come miglior attrice. Col sangue agli occhi è uno dei suoi ultimi lavori.
IN CONCORSO:
1. Il velo di Giuseppe Stasi
(durata: 2’ 44”) genere: commedia
2. Ci vediamo presto
di Raffaele Manco
(durata: 29’)
genere: drammatico
3. Una Circostanza fortuita di Emanuele Michetti (durata: 13′) genere: drammatico
4. U’ sciroccu di Marta Palazzi, Daniele Scali, Jacopo Lanza
(durata: 5’50) genere: animazione
5. Preghiere di Francesco Pirisi
(durata: 13′) genere: drammatico
Giuria:
1. Lorenzo Sportiello – Regista
2. Fosca Gallesio – Sceneggiatrice
3. Carlo Dutto – Closeup
4. Glauco Almonte – Cinema del Silenzio
5. Flavia Montecchi – InsideArt
6. Elisabetta Colla – Taxidrivers
7. Maddalena De Santis – Cinemadamare
8. Luca Vecchi – Lewis Carroll Factory
9. Ilaria Castagna e Francesco Sambataro – Studenti della Scuola di Cinema di Roma
10. Riccardo Iannaccone – Superga Cinema