Skip to main content

Hardcore e modern jazz. Gli ZU al MArteLive

ZU_band_sito

Pagina 4 di 15

Tribraco

tribraco_marteliveTribraco è uno dei più originali ed importanti progetti di musica jazz-rock della scena romana. Nato nel 2004 come trio strumentale, si è allargato nel 2007 all’attuale quartetto, composto da: Lorenzo Tarducci (chitarra, loop machine), Valerio Lucenti (basso), Tommaso Moretti (batteria), Dario Cesarini (chitarra, loop machine, effetti).
La creatività dei quattro funambolici e musicisti jazz si esprime da sempre in bilico tra composizione strutturata e libera improvvisazione, tra jazz sperimentale e rock puro, tra suoni acustici ed elettrici, di ritmi sincopati e incalzanti, controtempi ed incastri tematici, di caldi riff dirompenti orchestrati, ad effetti sonori e vezzi elettronici.
Un lungo percorso eclettico ed originale quello del Tribraco, volto a esaltare la qualità dell’arte e della tecnica musicale mai fine a sé stessa, nel suo poliedrico legarsi con le arti visive, il teatro e la danza. Un prolifico sentiero di sperimentazione e di passione per l’arte performata e vissuta, che li ha portati ad esibirsi in tutta Italia, toccando i migliori palchi di jazz club e jazz festival (come il Festival di Sant’ Annaresi in Sardegna), a suonare nelle piazze e nei teatri, a collaborare con attori, danzatori e videomakers, per realizzare performance live, concept audiovisivi e musiche per il cinema e il teatro.

Cracking The Whip è l’atteso debutto discografico, prodotto e distribuito da Megasound, quale intenso e naturale frutto di questo percorso artistico. Undici tracce, undici viaggi interiori tra giochi ritmici, ambientazioni western, sperimentazioni sonore (ne “Il Cucchiaio d’Acciaio” vengono suonati dei cucchiai da cucina), contaminazioni di genere e pura improvvisazione jazz, dove chitarre elettriche, acustiche ed istrionici controtempi di batteria si aprono ad incursioni elettroniche.